Impianti elettrici domotici KNX
La Electrosmart Impianti propone impianti elettrici domotici su misura per ogni esigenza, che migliorano il comfort abitativo e che riducono gli sprechi di energia, grazie all'utilizzo di tecnologie sempre contemporanee.
Il protocollo KNX è un sistema di comunicazione tra dispositivi, di cui fanno parte oltre 400 aziende che si occupano di diversi settori. Il nostro obbiettivo è selezionare, programmare e installare i prodotti utili a creare una "rete di dispositivi"che permettano di gestire in modo semplice tutti gli impianti dell'edificio.
La soluzione rappresentata mostra lo schema dei dispositivi di un'appartamento di circa 100 mq.
​
Grazie al sistema KNX, l'utente finale può gestire:
- Tapparelle motorizzate,
- Clima (riscaldamento e raffrescamento),
- Illuminazione (luci a LED, dimmerabili e RGB),
- Monitoraggio dei consumi elettrici.
​
L'utente finale dell'impianto, può gestire il riscaldamento della propria abitazione in base alle fasce orarie da lui indicate, riscaldando l'ambiente solo quando è realmente presente qualcuno in casa. In questo modo si riducono gli sprechi e si abbattono i costi in bolletta fino al 30% rispetto agli impianti tradizionali.
I consumi elettrici, vengono monitorati costantemente e sono facilmente consultabili, sensibilizzando l'utente sull'utilizzo dell'energia, con un conseguente risparmio.
​
Oltre a poter gestire tutti gli impianti tramite il pannello touch in locale, è possibile raggiungere il proprio impianto anche da remoto tramite internet su un'unica APP dedicata.
L'interfaccia appare identica tra pannello touch e APP in modo da risultare semplice e intuitiva nell'utilizzo.
L'illuminazione può essere regolata in intensità (dimmer) e colore (RGB). Si possono anche impostare colori personalizzati da richiamare tramite un tasto per creare atmosfere differenti negli ambienti, oppure creare sequenze di colori a ripetizione casuale.
In questo caso, per ogni stanza dell'abitazione è presente un termostato intelligente che rileva la temperatura e modula le valvole di mandata in base al Set point impostato nella zona.
Inoltre è possibile inserire delle fasce orarie per l'impostazione automatica del Set Point e quindi adattare l'impianto alle proprie abitudini.
La movimentazione delle tapparelle e delle schermature solari avviene singolarmente, può essere arrestata in qualsiasi posizione ed è possibile verificarne la percentuale di apertura anche tramite APP, oppure si può abbinarle a uno scenario per chiuderle o aprirle tutte con un solo comando.
Il monitoraggio dei consumi viene visualizzato tramite un semplice grafico (suddiviso per anno, mese, settimana, giorno e ora) che aiuta l'utente a identificare i momenti di maggior utilizzo dell'energia elettrica e a verificare eventuali consumi anomali degli elettrodomestici.